Comune di Civita - Provincia di Cosenza - Calabria

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Sportello Linguistico

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA



Sportello Linguistico
Sportello Linguistico
La legge 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", ha il pregio anzitutto di aver dato attuazione all’art.6 della costituzione sulla tutela delle minoranze alloglotte e questo senza dubbio è stato un riconoscimento prezioso,perché ha dato un forte e consapevole e mirato impulso al processo di riappropriazione e di valorizzazione dell’identità e della diversità etnico- linguistica.
Questa ha portato notevoli vantaggi in quanto ha permesso di avere tramite l’attivazione degli sportelli linguistici comunali un importante lavoro di recupero e di sviluppo del patrimonio linguistico delle comunità arbëreshe.
La lingua ha sicuramente subito delle perdite dovute all’interferenza con l’italiano e i dialetti circostanti, ma la struttura e i suoi casi si sono conservati.
Una comunità non può e non deve perdere la propria identità che è alla base della sua cultura e delle sue tradizioni, perché le origini di un popolo sono il pilastro su cui poggia la sua storia, l’identità arbëreshe è ben radicata presso la nostra comunità e bisogna coinvolgere soprattutto i più giovani affinchè continuino a tramandare questa eredità che i nostri antenati hanno conservato.
Proprio questo è tra gli obiettivi principali dello sportello linguistico, la valorizzazione e divulgazione della lingua e della cultura arbëreshe in tutti i suoi aspetti: fornire assistenza all’uso ufficiale della lingua, consulenza all’amministrazione comunale, alla scuola, alle associazioni culturali.
La lingua utilizzata sarà integrata soprattutto nel lessico amministrativo e tecnico, dei lemmi shqipë rispettando le espressioni tradizionali proprie dell’arbëresh di Civita.
Lo sportello linguistico funge da coordinatore e propositore delle attività inerenti la specificità arbëreshe.

L'ufficio dello sportello linguistico si trova al secondo piano del comune di Civita
Piazza Municipio n°1
TEL + 39 0981.73012 – FAX +39 0981.73039
Operatrice Linguistica: Dott.ssa Flavia D’Agostino
Orari Ufficio : dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09.00 alle 13.00
Email : sportellolinguistico@comunedicivita.it



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Civita, Piazza MUNICIPIO
87010 Civita (CS) - Telefono: 0981.73012-73278-781077 Fax: 0981.73039
C.F. 88000690789 - P.Iva: 00892690785
E-mail: protocollo@comune.civita.cs.it   E-mail certificata: protocollo.civita@asmepec.it